Works /

Masseto

An emotional
journey

Insight

La vera eleganza è quella che non si fa notare

Il progetto è stato sviluppato per rispondere all’esigenza della cantina di offrire ai propri selezionatissimi ospiti un’esperienza di visita fuori dall’ordinario. La proposta elaborata prevede quindi un intervento rispettoso dell’architettura solenne e severa della cantina, centrato su pochi elementi scenografici e su un uso sapiente della luce, per guidare l’ospite attraverso un viaggio emozionante e irripetibile.

Integrare nel tessuto architettonico esistente strumenti capaci - attraverso le loro caratteristiche formali e funzionali, la loro fruizione e il racconto che supportano - di creare un’esperienza contemporanea, teatrale, ricca ed emotiva: un nuovo veicolo di espressione per il Brand, uno specchio per i suoi valori, e un facilitatore per la comunicazione dei suoi prodotti.

Un’esperienza interattiva

L’ingresso della cantina è il luogo in cui le superfici architettoniche diventano supporto del racconto e testimonianza interattiva dei segreti del terroir e delle sue caratteristiche geografiche, geologiche e storiche.

Gli interventi si integrano perfettamente nell’architettura senza prendere il sopravvento sul contesto né rubare la scena al contenuto di cui si fanno portatori. Le installazioni archigrafiche esaltano la visita dell’ospite ed entrano in gioco solo quando necessario, al momento giusto, aiutando la comprensione della Brand Experience. Le superfici della stanza si “accendono” grazie alla tecnologia, per rappresentare, seguendo i movimenti coreografati dell’accompagnatore, la mappa del vigneto.

La rivelazione del luogo

Le parcelle diventano segno grafico, sono volumi in rilievo che vengono enfatizzati da una lieve retroillumizazione, la superficie rigata riconduce ai filari e loro orientamento

Raccontare, attraverso la proiezione di immagini e video le caratteristiche e le singole peculiarità della parcella tramite una infografica animata, identificando le tipologie di terreno con indicazioni tridimensionali della stratigrafia.