Perspectives

Sunset a Design Up

Awards - News - Non categorizzato

Il progetto figura nella nuova mostra di ADI Design Museum, a testimonianza della capacità del design italiano di interpretare le esigenze di una società in evoluzione.

È stato presentata alla stampa presso l’ADI Design Museum la mostra DesignUP – soluzioni di continuità, il nuovo approfondimento tematico della collezione permanente del museo che propone una reinterpretazione della storia design italiano in chiave sociale, culturale e tecnica. La selezione di 30 progetti significativi, scelti tra le serie storiche dei vincitori del Compasso d’Oro, evidenzia i tratti più specifici di ciò che oggi chiamiamo Made in Italy, e come la cultura del design abbia permeato tutte le diverse fasi dello sviluppo del paese, consentendo un posizionamento del prodotto italiano nella fascia alta dei mercati a livello internazionale.
All’interno della sezione dedicata al Design per il benessere figura anche Sunset, il nostro progetto di casa mobile che ha vinto un Compasso d’Oro nel 2011. Sunset propone un nuovo standard di case mobili riducendo ai minimi termini la percezione di provvisorietà che aveva sempre caratterizzato questa tipologia di prodotto. La casa, pensata in particolare per funzioni turistico-ricettive, è realizzata con le tecnologie del legno e risponde ai requisiti di sostenibilità Casaclima. La qualità del progetto deriva dai materiali impiegati, dalle tecnologie utilizzate in fase produttiva e dall’organizzazione dello spazio interno. La casa diventa un luogo dove ritrovare benessere attraverso oggetti spesso discreti eppure sempre più intelligenti e tecnologicamente all’avanguardia. Questa tendenza del progetto interpreta in modo sofisticato una domanda di armonia con lo spazio e con il proprio corpo destinata a crescere nel tempo. Il tema dell’abitare liberamente e ovunque, anche grazie alla tecnologia, alimenta da sempre la ricerca progettuale di molti maestri del design italiano e Sunset costituisce una risposta efficace nel solco di questa utopia. Secondo le parole dei curatori, Sunset rappresenta “una vera casa, mobile e confortevole, per abitare ovunque”.