Melissa
La comunità della sostenibilità sul palco del Fuoriusalone con Melissa/Campana.
Why?
Interpretare una collaborazione decennale tra arte e design.
Per celebrare i 15 anni di collaborazione tra il marchio Melissa e gli artisti Humberto e Fernando Campana, è nato il progetto Melissa Campana Crochet, un’installazione ispirata alle trame fatte a mano e alle tecniche di uncinetto che racchiudono il lavoro, l’affetto e le storie di molte mani. Diciassettemila metri di filato Melissa in PVC riciclato sono stati inviati a 26 collettivi di 14 città del Brasile.
Il progetto
HDG ha immaginato un luogo in cui il colore predominante, il rosso con cui è composta l’opera, diventasse un elemento immersivo ed esperienziale.
Un vero e proprio percorso pensato per evidenziare il significato espressivo dell’opera e, allo stesso tempo, utile ad accogliere il pubblico e la comunità del brand.
Il materiale diventa simbolo di storie personali.
I materiali sono diventati una straordinaria opera d’arte collettiva.
I pezzi di uncinetto sono assemblati per ricoprire una struttura piramidale al centro della sala principale, immergendo i visitatori nel mondo di Melissa e nell’eredità di una delle collaborazioni più longeve e di maggior successo della sua storia.
Un progetto multicanale, tra mostre e social media. Una storia di successo mediatico.
Impact
The story continues...
L’opera collettiva è stata poi donata al Politecnico di Milano con l’idea di continuare a trasmettere alle generazioni future il potere della condivisione e dell’artigianato brasiliano, dando vita a un’installazione interattiva che oggi fa parte del paesaggio permanente del campus universitario Bovisa.