Canali
Cultura milanese e britannica. Equilibrio e pulizia formale nel centro di MayFair.
Insight
Uno spazio dove esprimere il connubio tra cultura milanese e britannica. Una combinazione tra lo spirito estetico della maison e una ricerca formale, spaziale e materica ricca di materiali preziosi.
Situato a Mayfair, nel cuore di Londra, all'angolo tra New Bond Street e Brooks Street, il nuovo flagship store Canali si ispira alle grandi architetture residenziali milanesi realizzate nella prima metà del XX secolo: due piani in cui prevalgono linee arrotondate, profili sinuosi, marmi scintillanti e texture avvolgenti. L'ingresso racchiude tutta la grandezza del ricco quartiere di Mayfair.
Idea
Un ambiente aperto e fluido sviluppato su due piani. Elementi scultorei, come la scenografica scala, creano un quadro sapientemente composto e "su misura".
Il progetto si è occupato di rivisitare l'identità del marchio, proponendo una dimensione più contemporanea allo spazio espositivo dedicato all'abbigliamento maschile, pur mantenendo equilibrio e pulizia formale.
Lo spazio è visibile dalla strada e dialoga con il contesto urbano: una finestra sulla città che invita a entrare, suggerendo ambienti ariosi dedicati all'esposizione di prodotti sartoriali, proprio nella zona consacrata allo shopping prêt-à-porter: Mayfair.