Collaborazioni
Per poter ispirare c’è bisogno di essere ispirati. La collaborazione con i professionisti del design e della cultura è stato il nutrimento che ha alimentato la nostra creatività negli anni.
Contributi, incontri, workshop, interviste, progetti condivisi: sono tanti i modi e i luoghi di confronto attraverso i quali nascono nuove idee e maturano nuove mentalità. Fin dagli esordi abbiamo avuto un rapporto speciale con l’arte, attraverso progetti speciali e fruttuose collaborazioni su progetti creativi che hanno segnato la nostra storia e la nostra esperienza progettuale. La collaborazione con professionisti e leader di pensiero è stata parte integrante del processo di maturazione, perché ci ha permesso di essere costantemente esposti a nuove idee e tecnologie e di mantenere un approccio rilevante e attuale a ogni nuova sfida.
Sostenibilità
In HDG progettiamo per le persone. Tuttavia, sappiamo che ogni azione ha un impatto, grande o piccolo, positivo o negativo, sul mondo che ci circonda. Di fronte alle sfide storiche, crediamo che la creatività possa ispirare relazioni positive e sprigionare il suo potere di trasformazione a beneficio delle comunità che serviamo.
Insegniamo ai nostri dipendenti a progettare in modo consapevole e a lavorare con attenzione nella scelta di materiali, soluzioni e fornitori. Ogni giorno scegliamo di riutilizzare ciò che già esiste per ridurre gli sprechi nella pratica e nella progettazione quotidiana. Tracciamo percorsi condivisi di crescita e benessere anche nei nostri spazi di lavoro, perché la sostenibilità non è solo rispetto per l’ambiente, ma anche attenzione per gli altri e benessere sociale, a partire dal luogo di lavoro.
Letteratura
Raccontare la propria storia è sempre un’impresa. Eppure, a volte, è un’azione necessaria per fare il punto e tracciare una linea.
Più volte nella nostra storia abbiamo sentito il bisogno di tradurre in parole un percorso fatto di immagini, incontri, esperienze. Abbiamo riavvolto il filo e, accompagnati da guide preziose, abbiamo trovato nella nostra storia gli spunti per poter guardare ancora più avanti.
Letting Ideas Take Flight, Mondadori Electa, 2005
by Massimo Vitta
Dagli antichi hangar della terraferma veneziana, dove venivano costruiti i dirigibili, al Flatiron Building di New York fino alla moderna Shanghai: il libro ripercorre la storia dello studio analizzandone idee e progetti, sogni e realizzazioni.
Acquista ora
Tra Design e Delirio, Lupetti Editori, 2007
Edited by Greta Ruffino
Tra romanzo e saggio, realizzato in forma di racconto-intervista, il libro affronta l’approccio creativo al mondo della comunicazione di HDG.
Acquista ora
As I told you before. Ideas not Airships, Skira, 2011
Edited by HDG
Un coffee-table book di 500 pagine per celebrare i trent’anni di HDG, una delle prime agenzie creative indipendenti e multidisciplinari in Italia. Il libro è un racconto per immagini a cavallo tra opere ed esperienze, che visualizza il modus operandi di HDG, dall’ideazione alla realizzazione del progetto.
Acquista ora
Compendium, Rizzoli, 2022
Edited by Francesco Zurlo
Una sintesi delle opere realizzate in quattro decenni illustra la filosofia progettuale dello studio in modo rigoroso e completo.
Leggi
Partnership
Da oltre vent’anni sosteniamo la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia come membri del programma di corporate membership Intrapresae Guggenheim.
Attingere all’arte come fonte di ispirazione ci ha permesso di progettare meglio e di muoverci liberamente alla ricerca di nuove espressioni innescate dalla contaminazione tra arte, architettura, design e multimedia.
Da oltre vent’anni facciamo parte di Guggenheim Intrapresae, un progetto di corporate membership che riunisce intorno alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia un gruppo unico di aziende unite dall’amore per l’arte a sostegno delle diverse iniziative del museo. Da allora ne preserviamo il DNA curandone l’immagine, nella consapevolezza che questa scelta di collaborazione conferma la vocazione al sostegno di prestigiose iniziative culturali.
-
Founders
HDG è stata fondata nel 1980 dall’intuizione di due architetti che volevano scegliere una strada diversa per il loro modo di progettare.
Fin dall’inizio, Alberto Bovo e Sandro Manente hanno puntato costantemente sulla qualità del design, sulla capacità creativa e sull’affidabilità di esecuzione in diversi ambiti, seguendo la strada della multidisciplinarietà. HDG è oggi un network internazionale con oltre 100 clienti attivi in 15 Paesi e uno staff di quaranta persone tra architetti, designer, brand strategist, esperti digitali e content manager. È il gruppo che conta, e per questo HDG è sempre stata più pop che rock.
Guarda il film su Nexo+
Memberships
Nel corso della nostra storia, abbiamo costruito relazioni con i protagonisti e le più rilevanti realtà del mondo della creatività e del design.
Queste affiliazioni ci permettono di condividere conoscenze e risorse con altri leader del settore, di collaborare a progetti e iniziative di rilievo. Oggi facciamo parte delle organizzazioni più rappresentative del mondo della comunicazione e delle imprese creative in Italia.
-
ADI - Associazione per il Disegno Industriale
-
Confindustria Intellect
-
UNA - Aziende della comunicazione Unite
-
Guggenheim Intrapresae
-
ISO 9001