Hangar Reloaded

Per oltre quarant’anni, Alberto Bovo e Sandro Manente hanno lasciato un segno profondo nel campo della comunicazione e del design con il loro pluripremiato lavoro per centinaia di brand in Italia e nel mondo.

L’attività dei due designer è connaturata a luoghi che hanno sempre rappresentato il loro modo di essere e di vivere.
Un approccio che si estende anche a una lista di regole come la semplicità, la moderazione e l’onestà professionale.

Alberto e Sandro sono persone riservate, attente ai risultati della propria attività progettuale. Qui, nondimeno, si sono concesse a un regista per realizzare il primo documentario sul loro lavoro.

Hangar Reloaded, tuttavia, non è solo un documentario di design, anzi non lo è affatto. È invece una riflessione sui loro comportamenti, sui loro sentimenti e sul loro futuro.

La filosofia di Hangar Design Group riguarda non solo il design, è un modo di intendere la vita, e con Hangar Reloaded è come entrare nell’animo di Alberto Bovo e Sandro Manente.

Indagarne i riferimenti, le suggestioni, i ricordi, i luoghi del cuore, i viaggi di ricerca e le esperienze di produzione, sempre in dialogo con i propri collaboratori, è come entrare nelle loro visioni.

Locandina Hangar Reloaded

Titolo originale: “Hangar Reloaded”
Paese: Italia
Durata: 54 minuti
Anno: 2021
Regista: Daniele Barraco
Sceneggiatura: Michele Bicego
Casa di Produzione: Hangar Design Group
Field Sound Recording: Alice Lombardi

Il film è un ritratto/autoritratto di Hangar Design Group in un racconto intimo, condiviso con i compagni di sempre, sospeso all’interno di un luogo, che è allo stesso tempo spazio reale e simbolico, mentale e fisico.

Sandro e Alberto parlano delle cose che sono loro più care, mescolando ricordi e intuizioni.

È un puro divertissemement nato e voluto nel tentativo di dare forma, immagine e suono all’intangibilità dei loro pensieri, dei loro ricordi e dei loro desideri.

 

“Spesso quando descrivi gli altri attraverso te stesso finisci per scoprire una “terza dimensione” fatta di collettività: Hangar Reloaded è una nitida e palpabile sospensione di quel processo creativo.”

Il Regista: Daniele Barraco

Fotografo e film maker classe 1980, nasce come musicista. Si specializza nella fotografia ritrattistica, ritrae celebrità e persone comuni indistintamente.
Le sue immagini si distinguono per un forte impatto visivo e un senso classico della composizione. Le sue fotografie sono state pubblicate su Rolling Stone, Le Figaro, The Guardian, The Observer. Ha ritratto Sting, John Malkovich, Christopher Walken, Oliver Stone, Willem Dafoe, Tom Jones, Iggy Pop, Pierfrancesco Favino, Zucchero e molti altri.
È direttore della fotografia del videoclip “La donna cannone” di Francesco De Gregori.
Nel 2018 il film documentario “Vero dal vivo – Francesco De Gregori” segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio.

Daniele Barraco

“Un viaggio all’interno delle idee, del metodo e dei progetti di Hangar Design Group. Una raccolta di lavori per narrare l’evoluzione del pensiero creativo dello studio internazionale in quarant’anni di attività.”

Una retrospettiva completa della produzione dello studio creativo dal 1980 ad oggi, comprensiva di tutti i lavori più rappresentativi, non solo i più noti o apprezzati, ma anche quelli che hanno contribuito a plasmare sotto traccia la cultura del progetto intorno alla quale si è formata la cifra espressiva del gruppo.

Il Curatore: Francesco Zurlo

Francesco Zurlo è dottore di ricerca in disegno industriale e professore ordinario di design al Politecnico di Milano, dove insegna alla scuola di design. È presidente di POLI.design, consorzio per la formazione post curriculare fondato dal Politecnico di Milano e Preside Vicario della Scuola del Design dove coordina i corsi di studio in design del prodotto. È direttore dell’Executive Master in Design Strategy and System Innovation (realizzato in Cina), del Master in Design for Kids and Toys e co-direttore dei Master in Design Strategico e in Furniture Design del consorzio POLI.design. È autore di numerose pubblicazioni sul Design Strategico.

Hangar Design Group Compendium 8020 Rizzoli

Titolo: Hangar Design Group. Compendium
Casa editrice: Rizzoli
A cura di: Francesco Zurlo
Edizione: bilingue in italiano e inglese
Formato: 20 x 27 cm
Pagg. 440
Data di uscita: settembre 2021

HANGAR RELOADED

@hangardesigngroup #hangarreloaded #hangar8020 #hangarcompendium