Il volume ripercorre l’evoluzione progettuale dello studio creativo HDG, ricostruita in un excursus di 1000 lavori accuratamente catalogati e nei saggi introduttivi a cura di Francesco Zurlo, professore ordinario di Design al Politecnico di Milano.
Hangar Design Group Compendium
Il rapporto tra design e imprese.
Nelle parole di Francesco Zurlo, “la relazione fra design e aziende deve creare un sistema fatto di una molteplicità di strumenti. Spesso si parte dalla comunicazione e dall’identità di marca. Poi però si arriva ai prodotti, al retail, al co-branding.
Fino alla costruzione di un abaco culturale che proietta la strategia non solo verso la crescita, ma verso l’evoluzione di marca”.
La complessità e la varietà degli interventi di HDG in questo ambito testimonia la valenza strategica di questa relazione, che prende forma in una cifra estetica sempre riconoscibile e coerente.
“HDG si è affermata negli anni come un chiaro ‘operatore di design strategico’. Una realtà in grado di dare forma al senso di un brand e concretizzarne la narrazione in tutti i suoi aspetti tangibili”
Francesco Zurlo
Professore ordinario di design, Scuola del Design, PoliMI
“Sfogliando il sobrio volume dalla copertina telata, la sensazione è di un compendio enciclopedico: oggetti, grafica, lettering, cataloghi, con il filo conduttore del design.”
Corriere della Sera
“HDG è una delle agenzie che ha lavorato di più e meglio per rompere gli argini delle discipline progettuali così come le intendiamo nell’area del made in Italy.”
Interni